
Ciao! Mi presento…
Mi chiamo Alessia Alba, e sono una graphic designer / fotografa. Mi sono laureata a pieni voti presso l’Accademia di Belle arti di Venezia, in cui ho studiato non solo grafica, ma video e fotografia.
In parallelo all’Accademia, ho avuto modo di entrare in contatto con occasionali collaborazioni, che hanno posto le basi al mio processo creativo
Ti aiuto a comunicare e valorizzare le tue idee con la creatività
Sono una graphic e creative designer, laureata a pieni voti presso l’Accademia di Belle arti di Venezia.
Durante il mio percorso di formazione universitaria, ho potuto confrontarmi con il mondo del graphic design, permettendomi non solo di sfruttare le nuove tecnologie all’interno dello storytelling, ma anche di imparare tecniche e programmi specifici per la realizzazione di contenuti esclusivi.
Una delle mie più grandi passioni è sempre stata la fotografia, in particolare quella sperimentale. Nel corso degli anni, ho potuto esprimere numerosi stili e generi: dalla street photography alla ritrattistica, fino all’astrattismo.
Il video rappresenta una delle tante strade per raccontare un’idea e un progetto e grazie al mio percorso di studi, è stato reso possibile l’approccio al mondo del cinema, della ripresa e editing video.
In parallelo all’Accademia, ho avuto modo di entrare in contatto con occasionali collaborazioni, che hanno posto le basi al processo creativo necessario alla risoluzione delle richieste progettuali.

Il mio processo creativo
Step 1
Per qualsiasi tipo di progetto, il primo step essenziale è la ricerca: analisi di lavori proposti da altri creators, competitors e pagine web. L’obiettivo è di avere una panoramica completa sul tipo di tema che si andrà a sviluppare, per poter procedere con uno schema chiaro e preciso.
Una volta chiara la direzione stilistica del progetto, si procede allo sketch di bozze grafiche su carta o digitale.
Step 2
Lo step successivo è anche quello più creativo, poichè prevede la realizzazione o la stesura “quasi definitiva” del progetto: che si tratti della stesura di un copy o il disegno di un nuovo logo, tramite appositi programmi è possibile realizzare in maniera più concreta, il futuro progetto. Il tempo di realizzazione dipende dalla quantità di lavoro.
Completata anche la fase di abbozzo, ritengo importante la presentazione del concept.
Step 3
Lo step finale, prevede la pubblicazione definitiva dell’idea, assicurandosi di avere tutti i parametri necessari e uno schema ben chiaro sulle modalità di presentazione.